Il progetto di restauro

Il progetto di restauro

Cenni Storici

Il noto edificio conosciuto come Villa Tosi è situato nel Comune di Busto Arsizio in corso XX Settembre e ha sempre rappresentato un’importante testimonianza della storia e della cultura industriale nella città.

L’immobile Venne costruito tra il XIX e XX secolo come residenza del proprietario della Manifattura Tosi e rispecchia i canoni architettonici allora richiesti da una classe sociale che in quegli anni vedeva la sua massima evoluzione unita alla crescita del settore tessile.

Negli ultimi anni la parte industriale del complesso è stata totalmente sostituita da edifici residenziali e spazi a verde pubblico.

L’edificio ha il carattere dell’architettura neoclassica con pianta bloccata in figura regolare e simmetria bilaterale riscontrabile sia in pianta sia in alzato. Presenta elementi decorativi tipici dell’epoca quali contorni in cemento decorativo e balconcini aggettanti con elementi architettonici in ferro battuto che movimentano la facciata con giochi chiaroscurali.

Il progetto di restauro

Il progetto ha dato importanza al recupero di tutti gli elementi in cemento decorativo con la valorizzazione degli intonaci originari.

Il restauro e consolidamento degli elementi in ferro è stato realizzato con trattamento antiruggine e finitura con vernice ferro micacea. Il ripristino dei balconi è avvenuto tramite consolidamento degli elementi strutturali e decorativi.

Gli spazi interni, caratterizzati da ampi volumi, hanno finiture di pregio ed integrano i caratteri distintivi degli edifici dell’epoca con una distribuzione funzionale più moderna e razionale con impianti di nuova generazione.

È stato valorizzato il parco sulla via XX Settembre con il mantenimento delle essenze di pregio e la messa a dimora di nuove essenze ad alto fusto. La recinzione esistente lungo la via XX Settembre è stata ripristinata e mantenuta come tutti gli elementi storici dei primi del ‘900.

Il cancelletto di ingresso pedonale è stato protetto ed integrato da pensilina in cristallo e acciaio, mentre il modernissimo videocitofono a colori BTicino sarà rivestito con una cover speciale in ottone bronzato.
I camminamenti pedonali nel giardino di accesso alle proprietà sono stati realizzati in cubetti di pietra Luserna in modo da massimizzare lo spazio verde. Abbiamo recuperato gli antichi blocchi sull’accesso carrozze per esaltare i contenimenti delle principali piante. Il giardino completamente finito con piante ed irrigazione automatica con sensori pioggia è stato progettato e realizzato dalla ditta Peverelli di Grandate, che ha tra le sue tante splendide opere realizzate il Bosco Verticale.

E’ stata studiata e realizzata anche l’illuminazione di tutti gli spazi esterni in modo da rendere suggestivo ogni momento della giornata di questa splendida residenza.

L’isolamento termico della copertura come delle parti perimetrali è stato eseguito secondo caratteristiche individuate nella relazione tecnica ex L.10/91. Le nuove chiusure perimetrali sono costituite da serramenti in legno con vetrocamera e gas argon e persiane scorrevoli in alluminio motorizzate e domotizzate.

Ogni unità abitativa è stata inoltre dotata di un locale tecnico dedicato, termoautonomo, con accesso diretto dal box, in cui si trovano: addolcitore, autoclave e accumulo.

PRESENZA DI SISTEMI ANTILEGIONELLA PER TUTTE LE UNITÀ ABITATIVE.

L’isolamento termico della copertura come delle parti perimetrali verrà eseguito secondo caratteristiche individuate nella relazione tecnica ex L.10/91.

Gli elementi decorativi-ornamentali in pietra e cemento decorativo verranno adeguatamente ripristinati.

Il restauro e consolidamento degli elementi in ferro sarà eseguito con trattamento antiruggine e finitura con vernice ferro micacea.

Il ripristino dei balconi avverrà tramite consolidamento degli elementi strutturali e decorativi.

Il consolidamento e ripristino degli elementi architettonici e decorativi di facciata sarà eseguito tramite tecniche di restauro.

Le nuove chiusure perimetrali saranno costituite da serramenti in legno con vetrocamera e persiane scorrevoli in alluminio motorizzate

Le soluzioni immobiliari disponibili

Gli Appartamenti in Villa

L’idea di entrare in un condominio, e ritrovarsi piacevolmente in una villa del 1800. Il comfort che caratterizza il ventesimo secolo ma in piena atmosfera del diciottesimo secolo.

I Loft Verticali

Un nuovo e moderno edificio, retrostante la Villa Storica, che si sviluppa su 4 livelli: piano interrato, terra, primo abitativo e terrazzo rooftop con ampio locale mansarda.

La Villa Singola

Un restauro a regola d’arte di quello che un tempo era lo spazio abitativo dei custodi di Villa Tosi. Valorizzata e rinnovata la Villetta è un edificio che si sviluppa su 2 livelli, con una superficie di 240 metri commerciali.